Antieuropa

JEAN DAUJAT, BREVE SAGGIO SU COSA E’ IL COMUNISMO:

-Copertina frontale.

Cari lettori, oggi vorremmo consigliare ai nostri Zagamiani una lettura, che per noi è di importanza capitale per capire che cos’è il comunismo, come opera, e quanto male ha portato al mondo il marxismo e tutti i suoi derivati, in quanto constatiamo che v’è molta ignoranza su questi temi. Il saggio in questione “Conoscere il comunismo” è stato scritto da Jean Daujat(1) editato nel lontano 1977 dalla Società Editrice Il Falco.

Qui di seguito vi riporteremo una breve ma alquanto illuminante introduzione.

Daujat stesso così si esprime: <<Lo scopo di questo libro non è di fare l’elogio o la critica del comunismo, di auspicare una posizione piuttosto che un altra nei suoi confronti – lasceremo al lettore la libertà di trarre le sue conclusioni – ma semplicemente di documentare, di presentare i fatti come sono nella loro brutale nudità, in breve, di far conoscere il comunismo mediante una esposizione scientifica e assolutamente oggettiva di ciò che esso è>>.

<<Dunque, Conoscere il comunismo è un saggio sul comunismo, concepito e svolto secondo i canoni e le prospettive della filosofia […] allo scopo dichiarato di mettere in piena luce la intrinseca perversità della sofistica marxista.>> (che oggi domina e pervade la nostra società)

Il Professore soleva afferma che: <<L’alternativa radicale al comunismo offerta all’uomo contemporaneo, è il cristianesimo. Ma non lo pseudo-cristianesimo modernista e neo-modernista, o progressista che dir si voglia, che non intende fondarsi sulla solida base della philosophia perennis e che vaneggia di “esperienze di fede” e di “fatti di chiesa”, trasudando sentimentalismo e falsa mistica “carismatica”, bensì il cristianesimo tradizionale, cattolico apostolico e romano, che, lungo la via percorsa dalla Chiesa nei secoli (ora ridotta all’osso dai modernisti) ha raccolto il legato “ellenico” della filosofia e quello “romano” del diritto; che, rielaborandoli, si è svolto in apologetica, in filosofia cristiana e quindi in teologia, nonché in strutture canoniche stabili e articolate; e che non è un momento dialettico del divenire storico, ma il criterio di giudizio della storia.

Su tutta la storia, certamente, su quella “grande”, ma anche su quella “piccola” che sfuma nella cronaca e nella scelta di oggi, qui e ora, hic et nunc. In questa prospettiva Conoscere il comunismo non costituisce solamente una potente sollecitazione a scegliere tra ragione e sragione, tra realtà e utopia, tra religione ed empietà, ma è anche una suggestiva introduzione alla fides intrepida sotto lo stendardo di Cristo Re.

Edificare il regno di Dio o generare una potenza indefinita di trasformazione della natura: questo è il dilemma; ebrezza orgogliosa dell’azione rivoluzionaria che domina il mondo, o dono di sé per la costruzione della città di Dio: i nostri lettori sceglieranno.>>

LIBRO CONOSCERE IL COMUNISMO J. DAUJAT ED. IL FALCO 1977 (COPIA N° 2507 DI 3000) | eBay

(1): Jean Daujat, ex allievo della Ecole Normale Superieure, dottore in Lettere, laureato dall’Académie française e dall’Académie des Sciences, ha pubblicato numerose opere sia in campo scientifico che in quello religioso. Collaboratore di periodici come “La France Catholique” e “Federation”, Jean Daujat occupa un posto di prim’ordine nella letteratura e nel pensiero contemporaneo.